top of page

La carie​

La carie è una patologia molto comune in cui sono coinvolti i tessuti duri del dente.

Inizia dallo strato più esterno e resistente fatto di smalto per poi alla dentina in profondità fino ad addentarsi sempre più alla camera pulpare, sede dell'omonimo nervo, che può iniziare a fare male a causa dell'aggressione batterica e delle loro tossine. 

La terapia è il restauro del dente (otturazione) che ripristina la sostanza persa e la forma dei denti interessati

Traumi dentali

 Eventi traumatici, spesso a carico degli incisivi superiori,  possono portare a rotture di parte dei denti tali da richiedere la necessità di interventi restaurativi. In questi casi è importante agire rapidamente sia per ripristinare forma e funzione che per cercare di mantenere la vitalità degli elementi coinvolti in modo da evitare la comparsa di una sintomatologia dolorosa.

Sbiancamenti

Sono terapie in cui si va a modificare i modo reversibile il colore dei denti, vengono solitamente effettuati in studio o con tecnica domiciliare. A volte possono rendersi necessari dopo terapia endodontica per un dente che si presenta più scuro.

Restauro indiretto

Bel sorriso

In certi casi la sostanza dentale persa è troppa per poter essere ripristinata efficacemente con i compositi ed allora si rende necessario un restauro che sia in grado di garantire l'integrità strutturale del dente (cioè minimizzare il rischio di rottura). Questo si può ottenere con intarsi o corone (volgarmente dette capsule) che vengono poi integrati al dente con tecniche adesive in modo da ottenere una struttura estremamente resistente.

Molti dei restauri indiretti eseguiti nel  nostro studio avvengono in singola seduta e senza che vengano prese le impronte ed in pochi passaggi grazie al sistema digitale CEREC.

bottom of page